35^ edizione di Bicipace, Sorridendo con Lodovico

postato in: Ambiente, Escursioni, TEMPO LIBERO | 0

L’edizione 2017 della Bicipace si terrà domenica 28 maggio. Partenze da molti dei nostri comuni dell’Alto Milanese e Abbiatense Magentino, per arrivare tutti insieme alla Colonia Fluviale di Turbigo.

Alto Milanese – Quest’anno il progetto ambientale è #People4soil, l’iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da oltre 400 associazioni appartenenti a gran parte dei Paesi dell’Unione Europea per chiedere un quadro legislativo che tuteli i suoli europei dall’eccessiva cementificazione, dalla contaminazione, dall’erosione, dalla perdita di materia organica e dalla perdita di biodiversità. I progetti solidali che sosterremo con l’acquisto dei biglietti della nostra sottoscrizione a premi sono come sempre due: uno, proposto da Les Mamans d’Afrique Onlus (http://www.lesmamansdafrique.it) con la Scuola di Babele (http://www.scuoladibabele.it), prevede la creazione di un laboratorio di sartoria associato a un corso di alfabetizzazione rivolto a 20 donne e ragazze del villaggio di Agbanou in una delle zone più povere del Togo; l’altro sarà invece realizzato in Congo dall’Associazione Amici Sostenitori dei Bambini di Don Crispino Onlus (https://www.asbdoncrispino.org) che, oltre a sostenere la scolarizzazione dei bambini, aiuta famiglie e piccole comunità a soddisfare i bisogni primari.

Sbirciando anche quest’anno nel programma, vi anticipiamo che avremo uno spettacolo del gruppo teatrale I Sbandattori,  il Truccabimbi, il mitico Ludobus a cura di Dire, Fare e Giocare, “Costruiamo un albero” con Albino, la visita guidata al Mulino del Pericolo, e poi laboratori ed animazione a cura di Alessandra & Eliana ed una lettura animata a cura dell’Associazione Teatro Dietro Le Quinte.
Avremo anche lo spazio per scambio piante, talee e semi con la collaborazione del
gruppo Fb “Scambiamo Talee” , la musica di Ciapa No e Rock Around The Pop, i massaggi Shiatsu a cura dell’associazione Shiatsu Xin, la mostra sul progetto “I Pescatori di Perle”, con libri, segnalibri e pin realizzati dagli studenti del Liceo Candiani di Busto A.

E poi: La tua acqua in movimento, Water Truck a cura del Gruppo CAP, i banchetti informativi e spazi espositivi a cura di: Cam To Me, Scuola di Babele, Ciclofficina Riciclo, Gasabile, Migrando, Emergency, Mattamondo, e tante altre associazioni sparse sotto gli alberi del parco.

Alla sera, per gli sfaticati ritorno in treno+bici (da prenotare al 3334169293), da Ponte Ticino a Castellanza: ci sono due treni disponibili:
il primo alle 17:21
il secondo alle 18:21
I prezzi sono quelli riportati qua sotto:
Adulto + bici Euro 4,50
Ragazzi (fino a 14 anni non compiuti) + bici Euro 2,60