img-6791-e1523810766690

Grande successo per la tradizionale manifestazione varesina che ha portato migliaia di persone e famiglie in città. 

Varese – Domenica 15 aprile è stata la giornata dedicata all’AgriVarese, l’appuntamento agricolo organizzato dalla Camera di Commercio e dal Comune di Varese, inaugurato alle ore 10, che ha messo in luce le bellezze del settore primario nel centro di Varese e che è proseguito nel corso di tutta la giornata domenicale. La manifestazione ha il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus ed ha visto la presenza del segretario generale Dott. Carlo Massironi.

Tantissime le bancarelle e gli espositori presenti in piazza Monte Grappa, lungo via XXV aprile e all’interno dei magnifici Giardini Estensi. Come da tradizione, però, gli animali sono stati i veri protagonisti di AgriVarese, i visitatori, infatti, sono potuti entrare in contatto diretto con gli animali delle fattorie varesine, assistere alle evoluzioni dei protagonisti del “Pentathlon del Boscaiolo” oltre che ammirare le diverse razze equine, bovine e caprine in sfilata. Presenti anche le tecniche di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura, in più, il Giro in Sella Gratuito con gli istruttori del consorzio CavalliVarese.
All’interno del Salone Estense c’erano anche due mostre fotografiche: una dedicata ai funghi, a cura dell’Associazione Micologica Bresadola, e una alla montagna, allestita dal CAI.  In via Sacco, come nel corso degli anni passati, ci sono state esibizioni musicali e altre iniziative promosse dai commercianti con il coordinamento del Distretto Urbano del Commercio. Tra le varie iniziative, significativa quella dell’“AgriHour”: un aperitivo con prodotti tipici a prezzo speciale nei bar che hanno aderito. Una delle apprezzatissime novità dell’edizione 2018 di Agrivarese, è stata “Pompieropoli“, uno degli eventi più amati dai bambini, spazio a cura dei Vigili del Fuoco dove i bambini hanno potuto sperimentare l’ebrezza di essere un vero pompiere.

AgriVarese in città si è dimostrata ancora una volta la migliore rassegna per far avvicinare al più vasto pubblico la nostra agricoltura, con la sua attività e i suoi prodotti ad alta qualità – sono state le parole del presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi – Una grande festa che ha richiamato, come sempre, una gran quantità di persone attratte dalla possibilità di entrare a contatto diretto col mondo agricolo. L’occasione per valorizzare la produzione agroalimentare varesina, che ci offre alimenti sani e di qualità, a provenienza certa e a basso impatto ambientale».

Il sindaco Galimberti: “I Giardini Estensi così tutti i weekend, vissuti da famiglie e bambini”

Il nostro parco deve essere sempre così, pieno di famiglie e bambini. Non solo durante le grandi iniziative di successo come Agrivarese, o le altre in programma per la primavera e l’estate, ma tutti i giorni e tutti i weekend”. E’ questo il commento entusiasta del sindaco Galimberti durante la giornata di Agrivarese, la fiera dell’agricoltura, organizzata dalla Camera di Commercio in sinergia con il Comune di Varese e con le associazioni di categoria, che ha fatto il pienone di visitatori per l’edizione 2018.

“Grazie ad Agrivarese abbiamo acceso i riflettori su un settore importante legato al mondo dell’agricoltura, della sostenibilità e dell’alimentazione – ha detto l’assessore alle Attività produttive Ivana PerusinTutti temi centrali in una città come la nostra che possono creare uno sviluppo sostenibile e attento all’ambiente ma allo stesso tempo generare quei meccanismi virtuosi che possono favorire il settore del turismo e rendere ancora più attrattiva la nostra città. Come dimostra l’iniziativa Agrivarese accolta con grande entusiasmo da varesini e turisti”.

Roberta Ippolito

Comments are closed.

Translate »