8^ edizione di “Serate di Gola 2017”: a tavola sapori e sapienza del VCO

Al via dal 22 aprile, l’8^ di “Serate di Gola 2017”, a tavola i sapori e la sapienza del VCO: un viaggio nel gusto a km 0.

2 caprini - FATTIBENEV.C.O. – In un’epoca in cui piccolo è buono e bello, in cui il “km 0” è un valore prezioso, parte sabato 22 aprile,  l’8° edizione di “Serate di Gola 2017” . La manifestazione si propone nel ricco panorama nazionale delle rassegne enogastronomiche quale appuntamento imperdibile per scoprire produttori e prodotti, in un viaggio piemontese lungo due mesi nel V.C.O.  tra Lago Maggiore, Lago d’Orta e Valli dell’Ossola.
Saranno sei le serate inserite nel calendario 2017 della rassegna organizzata dalla Camera di Commercio del VCO e dall’Associazione Piccoli Alberghi Tipici in collaborazione con le Associazioni agroalimentari che in questi anni la Camera di Commercio ha contribuito a far nascere e crescere: i mieli del Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del VCO,1 MINAZZI_fattibene i salumi dell’Associazione Brisaula della Val d’Ossola, i formaggi dell’Associazione Craver Formaggi Caprini del VCO e i piccoli frutti dell’Associazione Blu Frutti, che raccolgono in totale oltre 50 produttori di questo lembo di Piemonte.
Le strutture che ospiteranno l’8° edizione fanno parte dell’Associazione Piccoli Alberghi Tipici ed Ospitalità di Montagna. A caratterizzarle ci sono alcuni elementi comuni: la genuina ospitalità di tipo familiare, l’amore per la cultura gastronomica locale, la passione per le tradizioni più autentiche e la sintonia architettonica con il paesaggio.
1 MINAZZI_fattibeneOgni cena sarà prima di tutto un’occasione di contatto con chi in questa terra lavora ogni giorno per produrre gli ingredienti utilizzati dagli chef per comporre i sei menù. I piatti racchiuderanno sapori e profumi di produzioni artigianali e autentiche: saranno gli stessi produttori a coinvolgere il pubblico, raccontando le proprie esperienze e le peculiarità dei prodotti protagonisti di Serate di Gola.

L’importanza delle materie prime verrà ulteriormente valorizzata dalla calorosa e genuina ospitalità dei sei ristoranti, dall’agriturismo affacciato sul lago al rifugio d’alta montagna, piccole strutture ricche di charme e atmosfera, che potranno anche ospitare gli ospiti grazie ad offerte ricettive realizzate appositamente per Serate di Gola.

Questo il calendario di Serate di Gola 2017:
sabato 22 aprile – Ristorante Miramonti – Santa Maria Maggiore (VB)
venerdì 28 aprile – Azienda Agrituristica Al Motto – Cambiasca (VB)
sabato 13 maggio – Agriturismo Chiara – Madonna del Sasso (VB)
sabato 3 giugno – Locanda Piemontese da Sciolla – Domodossola (VB)
sabato 10 giugno – Ristorante La Baita – Baceno, Località Alpe Crampiolo (VB)
sabato 24 giugno – Ristorante Z’Makanà Stube – Macugnaga (VB)

La redazione

Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!