CASTELLO DI LEGNANO E DINTORNI
Passeggiata storico - naturalistica
Tappa 1: Castello di Legnano
Fortificazione medioevale che sorge a Sud di Legnano su un’isola naturale del fiume Olona. È conosciuto come CastrumSanctiGeorgi (“castello di San Giorgio”) sin dal XIII secolo. Ampliato dai Torriani, passò ai Visconti fino al 1437, quando divenne proprietà dei Lampugnani, nobili locali. Visita al Cortile, alla sala Previati con il trittico : la preghiera, la battaglia e la vittoria, al Museo dei Costumi del palio donato dal Collegio dei Capitani e delle contrade del palio, al Cenobio.
Tappa 2: Mulino Meraviglia
Saremo accolti da Laura, la giovane e bella figlia di Giovanna, eredi di una famiglia di Mugnai che qui vivono dal 1700, circa. Il mulino Meraviglia, già Melzi-Salazar è situato in via Valloggia e risale a alla prima metà del XIII secolo. E' in uno stato discreto, dato che conserva tuttora la struttura originaria ancora riconoscibile. Questo mulino conserva ancora le pale, sebbene non più funzionanti. Viene utilizzato per attività agricole e uso residenziale.
Tappa 3: Chiesetta di Santo Stefano
La Commissione delle Belle Arti la dichiara nel 1941 monumento nazionale. Contiene tre importanti cicli di affreschi: il primo ,di pregevole fattura, risalente al 1487 è attribuito a Gian Giacomo Lampugnani, noto pittore legnanese, raffigura la natività di Gesù, la Deposizione e San Rocco. Il secondo ciclo , posto nell'abside, risale al 1577 e rappresenta il martirio di Santo Stefano. Nel 1708 dopo un incendio che danneggiò il tetto fu eseguito il terzo ciclo di affreschi sull’arco che immette all’abside.
Tappa 4: Il bosco del Castello
E' un parco locale di interesse sovracomunale che si sviluppa intorno all'Olona. Ha una superficie di circa 25 ettari e si estende interamente sul territorio di Legnano. L' itinerario naturalistico consente di conoscere e apprezzare la fauna e la flora del parco. Vedremo la differenza tra scoiattoli bruni e rossi (i primi combinano tanti danni!), i pesci che popolano il laghetto e capiremo cosa vuol dire “biodiversità”.
INFORMAZIONI
Durata: 4 ore
Translate »