“Il Nabucco” apre il Palio di Legnano 2017. Omaggio allo scomparso Vincenzo Armatura.

postato in: NEWS & EVENTI, TEATRO | 0

Al teatro Tirinnanzi “Il Nabucco” apre il Palio di Legnano 2017. Omaggio quest’anno al grande Vincenzo Armatura che con le sue foto ha da sempre raccontato il Palio.

Legnano – “Il Melodramma italiano, nato in Italia e nostra identità è diffuso in tutto il mondo. Le cose delle quali parlano Giuseppe Verdi, Donizetti, Puccini sono ancora oggi attuali. Il Nabucco che presenteremo il 21, è un’innovazione per il tempo, ovvero l’800, l’epopea del melodramma Italiano nel mondo, sia dal punto di vista musicale, sia nel parlato, sia nella scenografia.”
Raccontava cosi Malva  Bogliotti, la direttice artistica de “Il Nabucco” in Famiglia Legnanese alla presenza di afecionados, il vicepresidente dell’Associazione Famiglia legnanese,
Giorgio Brusatori,
con dolcezza e competenza e che ha  dato la chiave di lettura per comprendere , i passaggi, la storia, le musiche ed inserirli nel contesto di allora attualizzando  “Il Nabucco” di Giuseppe Verdi. Ora finalmente arriva l’opera che ha elevato Giuseppe Verdi ad uno dei rappresentanti piu’ importanti del melodramma italiano.
Lo spettacolo darà l’avvio ufficiale al programma delle manifestazioni del Palio di Legnano 2017.
Già l’anno scorso il Palio ebbe inizio ufficialmente al Teatro Tirinnanzi con lo spettacolo “La Battaglia di Legnano” e la consegna del premio “Contradaiolo Benemerito” a Peppino Colombo.

Quest’anno omaggio con una mostra fotografica al grande Vincenzo Armatura (scomparso poco tempo fa) che con le sue foto ha da sempre raccontato il Palio in tutte le sue sfaccettature.

Iniziativa dunque riproposta ma con uno spattacolo diverso ovvero il grande Nabucco con la musica di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera e allestimento in collaborazione con
InCanto in Musica spettacoli, Amici del Palio di Legnano e O.R.P. L’evento gode del patrocinio di Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano con il dupporto di Banco BPM.

PERSONAGGI E INTERPRETI
Nabucco Alessandro Civili
Abigaille Renata Campanella
Fenena Cristina del Barrio
Anna Giulia Mariani
Ismaele Denys Pivnitskyi
Zaccaria Michele Filanti
Abdallo Luca Guerri
Gran Sacerdote di Belo Federico Cucinotta

Ingresso gratuito con prenotazione:
servizio.comunicazione@legnano.org
Tel. 0331.471251/283

La redazione

Foto della presentazione.

 

Foto delle prove

Translate »