Turismo ovest milanese

Dal Settore Turismo del Consorzio una selezione di eventi per il tempo libero: Nei comuni dell’ovest, ottobre è il mese della cultura.

Legnanese Varesotto – Nei Comuni dell’Ovest Milanese il mese di ottobre è caratterizzato da tanti eventi culturali per il tempo libero, cui si può partecipare rispettando le misure di sicurezza anti Covid-19, le diverse disposizioni degli enti organizzatori e mostrando quando richiesto il “Green Pass”.

In programma mostre, concerti, eventi dedicati al libro ma anche feste patronali e manifestazioni gastronomiche per scoprire e degustare i prodotti della campagna milanese.

Dal “Settore Turismo” del Consorzio dei Comuni dei Navigli, ecco una selezione degli appuntamenti che si svolgeranno dall’8 al 31 ottobre 2021 nei Comuni di Castano Primo, Corbetta, Cuggiono e Cusago.

Per aspera ad astra

Castano Primo, domenica 10 ottobre 2021, dalle ore 15.00 alle 18.00 parteciperà all’evento culturale “Per aspera ad astra”, con l’apertura straordinaria del Museo Civico in contemporanea con tutte le sedi espositive, nell’ambito di “Dante 100X100 – cento artisti per cento Canti della Divina Commedia”, la mostra organizzata e diretta dal Guado e proposta per la prima volta dal Polo culturale del Castanese, in collaborazione con altri enti, in un progetto espositivo itinerante fino al 28 novembre nei nove comuni che ne fanno parte.

Sabato 23 ottobre si svolgerà la “Festa Patronale” che comprende il conferimento “Premio Città di Castano Primo” e il “Concerto d’Autunno” eseguito dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Castano Primo. I due eventi si terranno nell’Auditorium “Angelo Paccagnini”.

Silent Book Club

A Corbetta, sabato 9 ottobre 2021 alle ore 10.00, presso la Biblioteca comunale di Corbetta “Ugo Parini”, si terrà l’evento “Silent Book Club”, cui è possibile aderire previa prenotazione.

Ogni partecipante sceglierà un libro, lo leggerà in silenzio e alla fine lo condividerà con gli altri. Mentre alle ore 21.00, nella Sala polifunzionale “Aldo Salvi”, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori della 45ª edizione della “Mostra Concorso delle Vetrine, Attività Storiche e altro”, a cura dell’Amministrazione comunale e con ingresso ad invito.

Lo spettacolo teatrale “Taia e midega”

Domenica 10 ottobre alle ore 16.00, sempre nella Sala polifunzionale, per iniziativa del Comune e del CIF – Centro Femminile Italiano di Corbetta si terrà la videoproiezione dello spettacolo dialettale della compagnia “Taia e midega” ad ingresso libero fino a esaurimento posti per chi è in possesso di Green Pass.

Il Libro – prima e dopo Gutenberg

Ovest MilaneseA Cuggiono, nei giorni 8, 15 e 21 ottobre 2021, sempre alle ore 20.00, nella Sala delle Stagioni di Villa Annoni, in Piazza XXV Aprile, si svolgerà il ciclo di incontri dal titolo “Il Libro – prima e dopo Gutenberg” condotti da Loredana Scalcon e Franco Garavaglia e organizzati dal Centro di documentazione e studi territoriali del Museo Storico Civico Cuggionese.

Ecco gli argomenti che saranno trattati: “Il libro antico e medievale” (8 ottobre); “La rivoluzione di Gutenberg; la stampa a caratteri mobili e il libro moderno” (15 ottobre); “Il libro nell’epoca industriale tra divulgazione e opera d’arte” (21 ottobre). La partecipazione è libera per i possessori di Green Pass.

Per informazioni: www.centrodocumentazione.museocuggiono.it. Inoltre, domenica 10 ottobre dalle ore 9.00 alle 18.00, nel chiostro di Villa Annoni, si svolgerà la “22ª Mostra Micologica” organizzata dal Gruppo Micologico Cuggiono, con il patrocinio del Comune – Assessorato alla Cultura. La partecipazione è libera nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid19.

Festa dell’Agricoltura e dei Sapori d’Autunno

Ovest MilaneseA Cusago, sabato 23 ottobre dalle ore 14.00 alle 19.00 e domenica 24 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 19.00, in piazza del Castello, si svolgerà l’edizione 2021 della “Festa dell’Agricoltura e dei Sapori d’Autunno”, con gli stand dei produttori agricoli locali, musica, laboratori e mostre.

Per saperne di più sulle manifestazioni ed eventi segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o i profili Facebook e Instagram del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.

La redazione          

Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!

Comments are closed.

Translate »