ROBECCO SUL NAVIGLIO
Arte, cultura e natura a due passi da Milano
Tappa 1: Visita al centro città e al Palazzo Archinto
Arrivo a Robecco sul Naviglio e percorso nelle stradine del borgo risalenti al XV secolo. Visita al Palazzo Archinto sede della biblioteca comunale e dell’esposizione permanente dedicata alla storia del Naviglio Grande
Tappa 2: Visita a Villa Gaia
Villa Gaia risale al XIV secolo ed era una corte di divertimenti di Ludovico il Moro. La dimora è appartenuta al Conte Borromeo, ai Biglia ed ai Confalonieri. Conserva pregevoli affreschi ed arazzi di varie famiglie nobili che al suo interno l’hanno abitata.
PRANZO TURISTICO
In un locale tipico selezionato con menù turistico.
Tappa 3: Visita alle Ville della Delizia
Visita degli esterni delle Ville della Delizia. La prima Villa Dugnani, circondata da un alto muro di cinta con funzione di terrapieno, la seconda Villa Gromo che sorge sulle rovine dell’antico castello cittadino, ed infine Villa Terzaghi che completa il trittico delle Ville, giudicata uno dei migliori esempi di barocchetto lombardo.
Tappa 4: Giro in battello sul Naviglio Grande
Piccola crociera sul Naviglio Grande lungo un tratto della suggestiva costa dove ammirare le tre Ville della Delizia. Partendo da Robecco sul Naviglio con possibilità di dirigersi verso sud si raggiunge Cassinetta di Lugagnano altrimenti ci si può dirigere verso la Canonica di Bernate.
INFORMAZIONI
Durata: Giornata
Translate »