Tante le iniziative per il 25 Aprile sull’Asse del Sempione

Tante le iniziative sull’asse del Sempione e non solo,  per il 25 Aprile 2017 per la 72^ Festa della Liberazione. Manifestazione Nazionale a Milano

Alto Milanese, Asse del Sempione – Nel settantaduesimo anniversario della Liberazione, oltre ai tradizionali cortei con deposizione di corone di fiori e discorsi ufficiali, tante le iniziative organizzate  per il 25 Aprile 2017, dalle sezioni dell’Anpi (l’associazione nazionale dei partigiani) in collaborazione con le amministrazioni comunali. Manifestazione nazionale a Milano.

  • MANIFESTAZIONE NAZIONALE A MILANO
    Concentramento dei partecipanti al corteo lungo corso Venezia a partire dalle ore 14,00. Il corteo raggiungerà piazza Duomo percorrendo le vie del centro città.
    Ore 15,30 palco piazza Duomo interventi di:

    • Giuseppe Sala, Sindaco di Milano;
    • Carlo Smuraglia, Presidente nazionale dell’ANPI;
    • Carmelo Barbagallo, Segretario generale della UIL;
    • Awa Kane, migrante;
    • Giuliano Banfi, Vicepresidente dell’Aned (ass. naz. Ex Deportati) di Milano;
    • conclude PIETRO GRASSO, Presidente del Senato.
  • A seguire PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE decima edizione
    dalle ore 18 all’Arco della pace concerto festa con:
    Africa Unite, Zamboni e Baraldi (dai Cccp alla Liberazione), Shandon, Treble Lu Professore, Giuliana Musso, Bebo Storti e Renato Sarti, Flavio Pirini, Massimiliano Loizzi, Fiore Meraviglioso, Picciotto & the gold Diggers, Rap Caverna Posse
  • LEGNANO
    Da sabato 8 a sabato 29 aprile – Biblioteca civica Augusto Marinoni   Mostra “Giorni di Guerra 1940-45” a cura dellʼAnpi.
    sabato 22 aprile – Biblioteca civica Augusto Marinoni – ore 16.30“  8  settembre 1943: la tragedia di una nazione”
    20 – 22 e 29 aprile – Sala Cinema Ratti – ore 9.30 Proiezione film “I piccoli maestri” (iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di Legnano, con intervento di rappresentanti dellʼAnpi)
    Sabato 22 Aprile – Centro Sociale Sandro Pertini – via dei Salici – ore 21.00 “Voci di donne”: letture serie e semiserie sulla femminilità con un omaggio alle Donne della Resistenza a cura della Compagnia dei Gelosi
    Domenica 23 aprile – Palazzo Malinverni
    ore 9.00 – Ritrovo Ore 9.30 – Partenza biciclettata per le strade e i luoghi della Resistenza di Legnano
    Ore 11.30 – Arrivo in via Alberto da Giussano/angolo via Lega dove verrà scoperta la targa a ricordo della nascita della Resistenza legnanese
    dalle ore 15.00 Centro Sociale Sandro Pertini – via dei Salici “Aspettando il 25 Aprile” pomeriggio di festa con intrattenimenti per famiglie e riflessioni sulla Resistenza
    ore 16.30 Incontro sul tema: “Le tre guerre della Resistenza: patriottica, di classe, civile”. Tributo a Claudio Pavone. Interviene il prof. Giuseppe Nigro, Società Storica Saronnese
    25 aprile Centro Sociale Sandro Pertini – via dei Salici, 13 – ore 13.00 Pranzo sociale
    ore 17.00 Concerto della Bandabardò Interventi di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale e di Giuseppe Oliva in rappresentanza di Anpi Legnano.
    25 aprile corteo ore 10 e ore 16 concerto del Corpo Bandistico legnanese all’Olmina
    Clicca qui per il programma completo del 25 Aprile a Legnano.
    Altri eventi in programma.
  • CANEGRATE
    25 aprile – ore 21, in piazza Unità d’Italia  Avevamo vent’anni oltre il ponte (cantare la storia per non dimenticare il futuro)
    Live concert vocal band Le Voci del Partigiano Special guest: Renato Franchi e Alessandro Tinti (chitarre) Viky Ferrara e Gianfranco D’Adda (percussioni)
    In caso di maltempo l’evento si terrà al polo culturale Catarabia
  • CERRO MAGGIORE
    Sabato 22 aprile ore 21, all’auditorium comunale di via Boccaccio: Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones in …dalle belle città, il rock d’autore canta la storia per non dimenticare il futuro. Special guest vocal band Voci del Partigiano.
  • INVERUNO
    Venerdì 21 aprile Sala Virga Biblioteca Comunale, ore 21: Con la cravatta rossa, ritratto di Sandro Pertini. Spettacolo di lettura e musiche con Fabio Cassanmagnago, Dario Gelmetti, Filippo Urbano e Luca Visconti.
  • LAINATE – NERVIANO
    Venerdì 21 aprile, Ore 21 – Auditorium di Barbaiana (via San Bernardo 1)
    Spettacolo teatrale Storie di Resistenza. La Resistenza in punta di piedi con Sacha Oliviero e Daniele Arzuffi. In apertura esibizione delle classi seconde medie di Barbaiana coinvolte quest’anno nel progetto Resistenza Cantata.
    Sabato 22 aprile – Insieme sulle strade della 106ma Brigata Garibaldi Biciclettata organizzata in collaborazione con Filo della Memoria e Anpi Nerviano
    Ore 9:00 ritrovo presso la sede Anpi Lainate (via Mengato 22)
    Ore 9:45 partenza da via C.A. Dalla Chiesa, Nerviano arrivo nella sede di Lainate, pranzo al sacco.
    Dalle ore 14:00 in Piazza Vittorio Emanuele Partiztika!! Musica, arte, aggregazione antifascista
    Dalle ore 14 Banchetti, artisti di strada, musica diffusa
    Dalle ore 18.30 live music con Barbapedana  – canzoni dell’osteria milanese CranD – punk rock Cricca Gdl – Poetry Jazz  2nd Class – alternative rock Radio Aut Bend – punk’n roll
    ore 19.00 aperitivo con dj set ska-punk-balkan (Skassapunka selekta)
    Per tutto il giorno saranno presenti mostre e banchetti
    Anpi Lainate in collaborazione con Locanda Alcinque
    Domenica 23 aprile
    Ore 19 Apericena Resistente di autofinanziamento presso la sede Anpi – Dj set resistente
  • RESCALDINA
    Martedì 25 aprile, all’auditorium comunale, ore 21: Visioni del ‘43 con la Compagnia dei Gelosi.
    “Lo spettacolo propone frammenti e visioni di quel periodo turbolento trascinando lo spettatore nelle intime contraddizioni e contrapposizioni di personaggi comuni che le vissero sulla propria pelle: dalla maestra elementare alla direttrice repubblichina, dall’imprenditore alla staffetta partigiana, dal contadino al musicista al soldato ancora al fronte. Dai testi di Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Ada Gobetti, Gianni Rodari, Miriam Mafai accompagnati da alcune canzoni eseguite dal vivo di Franco Battiato, Samuele Bersani e dei Baustelle.”
  • SAN VITTORE OLONA
    Venerdì 21 aprile, in piazza Italia 16 alle ore 21, l’associazione culturale La Zuppiera propone il documentario La Liberazione, Milano 1945.
    Domenica 23 aprile, l’Anpi San Vittore Olona organizza PrimaVera resistente al Circolo Bel Sit di via Roma
    Ore 12.30 pranzo della liberazione
    ore 14.30 Orchestrina del Suonatore Jones live concert.
  • VANZAGHELLO
    Venerdì 21 aprile, ore 20.30 nella sala consiliare di Piazza Pertini Donne resistenti, il lato femminile della Resistenza a cura di Erika Colombo, Franca Rossetto, Consuelo Sozzi e Cristiana Zocchi. A seguire Guernica, canti di resistenza e di pace concerto di Banda Larga.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

La redazione

 

Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!