team-volontari-tedxlegnano

Ecco TEDxLegnano: mancano dieci giorni per un evento imperdibile al teatro Cantoni di Legnano. Programma della giornata, speaker, location, un presentatore d’eccezione.

Legnano – Mancano 10 giorni a TEDxLegnano. Pubblichiamo i dettagli della giornata ed i personaggi che la caratterizzeranno con le loro idee che meritano di essere diffuse , frutto di breafing tra giovani, riuniti sotto un’associazione, che “vogliono animare la città” (per la prima volta in Italia in una piccola comunità. Altri eventi si sono tenuti a Milano, Varese ecc).

 

Valentino Magliaro (co-organizzatore di TEDxLegnano insieme a Enrico Piacentini), Barbara Monticelli (executive producer) e Chiara Marcora (event manager) hanno raccontato da dove è nata l’idea e gli sviluppi di TEDxLegnano.

“Abbiamo appena presentato TEDX Legnano il primo evento TED che si terrà il 23 marzo prossimo al Teatro Cantoni di LegnanoSarà un evento incredibile, il tema è “Un mondo a 2 velocità” e vogliamo parlare a tutto il pubblico di quella che è la voglia di cambiamento e di ascoltare le storie che hanno affrontato il cambiamento in diverse tematiche. Portiamo scienza, cambiamento climatico, portiamo cultura, portiamo imprese e imprenditori e chi sostiene le start up e poi portiamo un mondo che è completamente innovativo” – esordisce Magliaro che poi prosegue – Parleremo di droni, parleremo di musica, trattiamo di tutto  con l’obiettivo di raccontare un mondo a due velocità.  Avremo delle band musicali e un cerimoniere d’eccezione “Il milanese imbruttito” ovvero Germano Landoni che per questa volta non sarà da noi in veste di milanese imbruttito ma appunto di cerimoniere”.

 

Barbara Monticelli, ci ricorda la parte “tecnico-organizzativa” Abbiamo deciso di realizzare l’evento al teatro Cantoni, grazie alla disponibilità del Sig. Vinco di BFit, per valorizzare una struttura liberty nel cuore della città riqualificata da poco. Abbiamo ancora una cinquantina di posti liberi. Abbiamo creato, all’interno del teatro Cantoni, due aree: una dedicata agli speech e l’altra dedicata all’accoglienza con corner dedicati ai partner e a chi crede in questa nuova “vision” di sviluppo sostenibile con possibilità di avere spazi di visibilità. L’evento inizia alle ore 14 e va avanti fino alle 21 con eventi nell’evento: oltre a speech anche intervalli musicali, aperitivi“.Ci sono ancora posti disponibili, non molti, ma affrettatevi ad iscriverVi al  sito è www.tedxlegnano.com.

A chiudere la presentazione Chiara Marcora, che ha aggiunto “Avremo in veste di presentatore il grande Germano Lanzoni , in una veste anomala. Germano ritorna a Legnano dopo 2o anni in quanto ha fatto il servizio militare nell’allora caserma di Legnano, pronto a stupirci!

Come nasce TEDxLegnano

 

Il gruppo di volontari che ha dato vita a questa iniziativa è partito dall’idea di creare qualcosa di fuori dall’ordinario, invitando persone di valore che potessero racontare una storia d’ispirazione per chi a Legnano fa impresa e per chi invece vorrebbe iniziare a farla e cerca idee per cominciare.

L’evento, che si svolgerà al Teatro Cantoni il 23 marzo, ospiterà 12 speaker eccezionali, personalità di grande ispirazione per la città, di cui alcuni sono già stati annunciati sui canali ufficiali di TEDxLegnano.

L’avventura di TEDxLegnano non si esaurisce con l’evento del 23 marzo, ma è solo il primo di molti eventi che possono coinvolgere personalità di ispirazione per la comunità: questo potrà permettere ai partecipanti e agli sponsor di dialogare con persone difficili da incontrare nel quotidiano.

La scelta del Teatro Cantoni

 

Luogo simbolo di Legnano, il Teatro Cantoni è stato recentemente riportato alla vita dopo un lungo periodo di chiusura. Il team di TEDxLegnano ha voluto riportare l’attenzione su un luogo tanto importante per la comunità legnanese.

La location ha una capienza di circa 300 persone, e la sala sarà divisa in due sezioni: da una parte il palco che ospiterà gli speaker, dall’altra catering e stand degli sponsor, che avranno visibilità, oltre che sui canali digital dell’iniziativa, durante l’evento stesso.

Il programma si svilupperà lungo sei ore, dalle 14.00 alle 21.00, e non si limiterà solamente agli speech, ma offrirà anche l’intrattenimento di band, che intervalleranno gli interventi degli speaker con brevi esibizioni. A fine evento, offriremo un aperitivo per ringraziare tutti coloro che avranno voluto prendervi parte.

Infine, TedX sta organizzando insieme ad una associazione turistico-culturale , delle visite guidate che dal centro, ci fanno apprezzare il liberty diffuso a Legnano per approdare al Teatro con il suo stile ecclettico-liberty. Ci saranno ulteriori dettagli.

 

I temi

Il titolo di TEDxLegnano sarà “Un mondo a due velocità”, per indicare il modo in cui la civiltà cambia, anche grazie all’avvento del digitale.

Affrontare un cambiamento è possibile, affrontarlo con una diversa velocità anche.

Portare TEDx a Legnano significa smuovere l’intera comunità, renderla partecipe di un evento che finora ha riguardato solo città più grandi, come Milano, Torino, Varese e tante altre.

Un primo passo verso la partecipazione della città a questo progetto è rappresentato dal gran numero di giovani volontari che si sono resi disponibili a lavorare alla riuscita di TEDxLegnano in modo totalmente gratuito.

Come tutte le conferenze TEDx, infatti, anche questa è organizzata da un’associazione no profit, in questo caso X Legnano, il cui presidente è Enrico Piacentini, aperta a tutti coloro che vogliono collaborare per smuovere la comunità.

Come partecipare

Gli ultimi biglietti sono disponibili online al costo di 65 €. Non perdere l’occasione di essere tra i 100 fortunati spettatori della prima edizione locale di TEDx e ascoltare dalla viva voce di Germano Lanzoni, presentatore per l’occasione, e degli speaker cosa vuol dire vivere in #UnMondoADueVelocità.

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tedxlegnano-41621207151

visita il sito ufficiale dell’evento www.tedxlegnano.com e seguici sui nostri canali social con l’hashtag ufficiale #UnMondoADueVelocità.

     

Comments are closed.

Translate »